Press "Enter" to skip to content

Customers are always one click away from goodbye

I clienti sono ad un click dall’abbandonare il tuo sito“, affermazione tanto semplice quanto vera. Lo scrive Bryan Eisemberg nel suo libro Call To Action.
Dai un qualsiasi motivo ai tuoi utenti per andarsene dal tuo sito e loro lo faranno.

Semplifica e rendi facile la navigazione del sito

Non sai quanta fatica e quanta frustrazione un utente può aver subito prima di arrivare sul tuo sito, quindi nel momento in cui ci arriva devi essere particolarmente gentile con lui. Devi fargli trovare esattamente quello che cerca nella maniera più semplice possibile. Una Landing Page generalmente è progettata per rispondere a questa esigenza.

Bisogna partire dal presupposto che la maggior parte degli utenti non sono “supermega-smanettoni” del pc, anzi il contrario. Gli utenti vogliono un esperienza piacevole ma anche prevedibile; non devono impegnarsi a capire dove cliccare, quando cliccare, cercare menù, installare plugin etc etc

Molti sviluppatori ripongono molta fiducia nella pazienza e motivazione dei loro utenti: “ho realizzato un sito molto bello, spaziale, gli utenti lo adoreranno”. Ma nonostante le buone intenzioni, stanno danneggiando le vendite perché il sito esce dagli schemi e dalle convenzioni.

Se per convenzione siamo abituati a trovare il logo in alto a sinistra e il menù a destra, sviluppa il sito in questo modo. Non inventati di mettere un menù a tendina in mezzo alla pagina o il logo dell’azienda in fondo. Non funzionerebbe.

Anche per quanto riguarda le animazioni e i video, non esagerare. I movimenti nella pagina attirano l’attenzione dell’utente e la concentrazione diminuisce. Punta l’animazione solamente dove vuoi che l’utente riponga attenzione.

L'animazione in una pagina attira l'attenzione dell'utente
Le animazioni e i movimenti all’interno della pagina attirano l’attenzione o al contrario distolgono l’attenzione.

I riferimenti di contatto sempre in evidenza

Nonostante tutto solo una cosa potrebbe salvare la conversione. La regola numero uno nello sviluppare un sito è quella di inserire i riferimenti di contatto sempre in evidenza in tutte le pagine del sito. Rendere semplici i contatti con il professionista, o il servizio clienti e alla base di ogni sviluppo. Un utente frustrato non trovando nel sito web le informazioni e gli articoli che desidera potrebbe decidere di contattarci.

Attenzione però!
Effettuare una chiamata e sentirsi rispondere dal risponditore automatico di cercare l’informazione nel sito web prima che la chiamata venga riagganciata in automatico, credo sia l’esperienza più negativa che un cliente possa fare… purtroppo succede!

    Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.