Nel 2000 ricordo che il mio sogno era fare il webmaster, avevo realizzato il mio primo sito per la società di progettazione di un familiare. Frequentavo i primi anni di università e da autodidatta studiavo l’HTML su vari siti che si erano affermati come punti di riferimento del settore come HTML.it.
All’inizio per semplicità preferivo utilizzare editor visuali, il mio preferito era Macromedia Dreamweaver (poi acquisito da Adobe). Era molto più semplice e intuitivo degli altri perchè permetteva di dividere l’area di lavoro in due e quindi di poter vedere immediatamente il risultato grafico del codice che si scriveva.

Oggi con wordpress realizzare un sito è tutt’altra cosa. Aver imparato a scrivere il codice HTML ventanni fa, sicuramente mi aiuta ma dopo aver quasi finito di realizzare per un cliente la mia prima Landin Page utilizzando il plugin Elementor credo si possa affermare che la figura del webmaster si possa tranquillamente estinguere, non serve più (intesa come si intendeva vant’anni fa).

Oggi è possibile realizzare un buon sito anche senza preoccuparsi di conoscere un minimo di linguaggio HTML e CSS.

Qual’è il miglior plugin per WordPress? Elementor, è straordinario!

“Straordinario” se ci fosse un affermazione “più superlativa” la utilizzaerei. Si dice che per ogni cosa c’è un plugin, ma Elementor fa già tutto. In qualche modo mi ricorda il Dreamweaver di vent’anni fa, per la semplicità e per il fatto che in un attimo visivamente ti permette di visualizzare le modifiche apportate. Con dei semplici “drag and drop” in poco tempo si può realizzare un buon sito senza bisogno di conoscere un minimo di programmazione.
Se posso permettermi un consiglio… se lo installate ed utilizzate per la prima volta caricate un thema gratuito del plugin e fate qualche modifica andando a cambiare quanto già presente: testi, loghi, icone, immagini. Vi accorgerete della semplicità e in un attimo capirete come lavorarci.

Due impostazioni da da tenere a mente:

Una volta avviato l’editor del plugin Elementor, cliccare l’icona impostazioni nel menù in basso a sinistra: