Press "Enter" to skip to content

Intento di ricerca navigazionale

Lo scrivo per non dimenticarlo più, o per avere a portata il termine se al contrario dovessi nuovamente non ricordarlo più.
Non ho difficoltà a ricordare i termini: “informazionale” e “commerciale o transazionale” o a capirne il significato… ma il termine navigazionale molte volte mi sfugge.

Cosa si intende per search intent navigazionale?

Gli utenti eseguono delle ricerche navigazionali quando hanno l’intento di arrivare direttamente ad un sito specifico; ad esempio: “checkin volo Ryanair”. In questo tipo di intento il nome del prodotto, del brand o del sito di destinazione è inserito fra le parole nella ricerca.

Cosa si intende per search intent informazionale?

Le ricerche informazionali o informative vengono formulate dagli utenti per trovare la risposta ad una domanda; ad esempio: “qual’è il nome dell’attore della casa di carta?” o “che tempo farà domani?” “quali sono i sintomi di una specifica malattia?”. Rappresentano l’80% delle ricerche che effettuiamo sui motori di ricerca.

Cosa si intende per search intent transazionale o commerciale?

Le ricerche transazionali o commerciali vengono eseguite per trovare un sito nel quale compiere un azione come acquistare un prodotto o scaricare un file; ad esempio “miglior hotel Livigno” o “le armi della persuasione pdf”.

Google al fine di agevolare l’utente nella ricerca e restituire un esperienza migiore ha introdotto in alcuni ambiti la ricerca adattiva (adaptive search).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *