Press "Enter" to skip to content

Sitemap.xml, per siti wordpress

Generalmente, per i siti realizzati con wordpress preferisco utilizzare il plugin ALL in One SEO Pack perchè è più semplice da settare ed utilizzare. Mentre preferisco utilizzare il plugin YOAST SEO quando ho delle componenti woocommerce.

Guida alla configurazione di ALL in ONE SEO Pack per realizzare la sitemap:

Una volta installato il plugin, dal menù accedo alla voce “Gestione delle funzionalità” e attivo “Sitemap XML ” e “Robots.txt”.

Successivamente alla voce “Impostazioni generali” nel box “Impostazioni della Home Page” abilito “Utilizza una pagina statica” mentre nel box “Impostazioni del titolo” rendo uguali i primi due campi “Home Page Title Format” e ” Page Title Format” con “%page_title%”.
Scorrendo fino in fondo cliccare “Aggiorna opzioni” per confermare.

Tornando al menù del plugin e cliccando la voce “Sitemap XML” nel box “Sitemap XML” generalmente seleziono solo “Pagine” ma se il sito ha un blog che viene curato con regolarità seleziono anche “Articoli”. Sotto deseleziono tutte le “Tassonomie”.
Scorrendo fino in fondo cliccare “Aggiorna la Sitemap” per confermare.
Tornando in cima alla pagina è possibile visualizzare la sitemap cliccando “visualizza la tua sitemap XML” nel box “Stato della sitemap”.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *